La Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro di Martina Franca su iniziativa del presidente avv. Francesco Terruli, approvata dal Consiglio direttivo e accolta dai soci, verrà consacrata il prossimo sei maggio alla Madonna venerata nel Santuario della Madonna della Sanità. Si tratta della stessa Vergine Maria, Salus infirmorum, che dal 1940 è patrona di Martina Franca con gli stessi privilegi di San Martino e di Santa Comasia.
La consacrazione avviene in coincidenza con le due ricorrenze: i 140 anni dalla fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro e i 70 anni dall’edificazione del Santuario della Madonna della Sanità retto da Don Luigi Angelini.
La cerimonia ufficiale si svolgerà in occasione della Santa Messa animata dal sodalizio martinese nel Santuario alle ore 19.00 del 6 maggio a cui seguirà un concerto musicale del Coro Magnificat della Parrocchia. Dopo aver iniziato lo scorso otto gennaio l’anno giubilare dei 140 anni con un concerto musicale e vocale nella stessa chiesa di via della Sanità, la prima domenica di maggio sarà una nuova occasione per don Luigi Angelini per tornare ad accogliere i soci e le socie operaie.
Per la Società Operaia dopo 52 anni dalla consacrazione a San Giuseppe, patrono dei lavoratori, voluta da Agostino Casavola nella seduta assembleare del 23 marzo 1960 è una nuova caratterizzazione religiosa del sodalizio. Una consacrazione che giunge al termine di un percorso che ha visto negli anni il sodalizio partecipare sempre come animatore alle messe in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Sanità.